Designazione:Clinical Lead Of Pain Therapy, Ospedale Bellaria, Bologna, Italy
Formazione
- Laurea in medicina e chirurgia ottenuta il 31 ottobre 2003 presso l’Università degli studi di Bologna (voto 110/110)
- Specializzazione in Anestesia e Rianimazione ottenuta il 5 Novembre 2007 presso l’Università degli studi di Bologna (voto 70/70 e lode)
- Cerfied Interventional Pain Sonologist, diploma ottenuto a Giugno 2017 presso il World Institute of Pain
Principali esperienze professionali in Italia
- Ospedale Sant’Orsola Malpighi (Anestesista libero professionista) – Novembre 2007 – Gennaio 2008
- Ospedale Morgagni Pierantoni di Forlì (Anestesista, Rianimazione, Terapia del Dolore) Gennaio 2008 – Gennaio 2020, dal 2013 al 2020 responsabile della Terapia del Dolore
- Ospedale Bellaria di Bologna (Terapia del dolore, Referente di Rete) Gennaio 2020 – Oggi
Principali esperienze professionali all’estero
- Nel mese di Novembre 2011 ha partecipato ad una missione a scopo umanitario a Bol-la (Saharawi- Algeria) con l’associazione Rio de Oro durante la quale ha svolto il proprio lavoro per interventi di chirurgia ortopedica prevalentemente su malformazioni pediatriche.
- Nei mesi di Ottobre 2009 e Luglio 2010 ha partecipato, assieme alla associazione ONLUS ‘Il ponte’, a missioni a scopo umanitario ad Ibaguè (Colombia). Durante la missione ha svolto il proprio lavoro di anestesista per l’esecuzione di numerosi interventi di chirurgia maxillo facciale, otorinolaringoiatrica e dermatologica volti ad eliminare malformazioni congenite in pazienti pediatrici ed adulti.
- Nel 2007 è stato abilitato all’esercizio della professione medica in Gran Bretagna (General Medical Council Reference Number 6159654).
- Dal mese di Novembre 2005 al mese di Maggio 2006 ha frequentato il Department of Anesthesiology of Jackson Memorial Hospital – University of Miami, Miami, FL, USA sotto la guida del Dr. E.A.Pretto e D. Lubarsky, per approfondire aspetti dell’ anestesia nella chirurgia maggiore e nei trapianti d’organo adulti e pediatrici ottenendo un’ottima valutazione.
Divulgazione scientifica
- Al fine di promuovere la cultura della lotta al dolore ha partecipato a diverse trasmissioni televisive su reti locali a diffusione nazionale, per la stessa ragione, e per evidenziare l’attivitá del centro di terapia del dolore dell’ospedale di Forlí ha rilasciato diverse interviste e comunicati stampa.
- Gestisce le pagina Facebook ‘Amici della Terapia del dolore’ e ‘Dr. Emanuele Piraccini’ aggiornate con notizie di carattere scientifico che riguardano la lotta al dolore.
- Collabora alla gestione della sezione ‘Terapia del Dolore’ del sito web dell’Azienda USL di Bologna.
- Ha organizzato, anche insieme alla commissione ‘Cure palliative e terapia del dolore’ dell’ Ordine dei Medici di Forlí-Cesena, della quale ha fatto parte dal 2013 al 2019, incontri aperti alla cittadinanza sulla lotta al dolore.
Attività scientifica
Al 21/04/2020 i dati relativi ai settori di ricerca elencati ed alla terapia del dolore in particolare sono stati oggetto di oltre 190 pubblicazioni, di cui 93 su riviste internazionali indicizzate su pubmed e con impact factor. Ha partecipato alla stesura di 5 capitoli di libri di testo o monografie a carattere medico scientifico.
Dal 2016 è docente del Master di perfezionamento in scienze algologiche dell’ISAL
Ha al suo attivo numerose partecipazioni congressuali ad eventi nazionali ed internazionali come relatore